STRUMENTAZIONE
Il penetrometro TG 63-200 può realizzare prove penetrometriche statiche (CPT), prove penetrometriche sia statiche (CPT) che dinamiche continue (DP). Per quanto riguarda le prove dinamiche, a seconda dei terreni prevalentemente investigati, il penetrometro può essere dotato di sistemi di battuta differenti (Superpesante – DPSH, Pesante – DPH o Medio – DPM). Consente inoltre il prelievo di campioni rimaneggiati o a disturbo limitato che consentono una migliore interpretazione stratigrafica.
Il penetrometro TG 63-200 è realizzato su carro cingolato semovente a trazione idraulica, che consente la più ampia mobilità, anche su terreni sconnessi. Può essere posizionato anche su pendii molto ripidi, mediante tre stabilizzatori.
Le prove penetrometriche statiche possono essere eseguite con punta meccanica (Begemann) ed acquisizione manuale (CPT), oppure utilizzando punte differenti come il piezocono (CPTU) o il piezocono sismico (S-CPTU) che consentono una più affidabile interpretazione stratigrafica e la determinazione del profilo della velocità delle onde di taglio (Vs).
La modalità statica/dinamica consente di ottenere informazioni lungo verticali costituite da terreni con caratteristiche meccaniche diverse (da molto soffici a molto duri e compatti), mentre il superamento di strati particolarmente duri è possibile grazie ad una testa di rotazione che consente l’esecuzione di pre-fori.
Il penetrometro Pagani TG63 200 è in grado di eseguire campionamenti ambientali tramite sonda e di realizzare pre-fori nei materiali più duri tramite testa di rotazione.
Penetrometro Pagani DPM30
Il penetrometro DPM30 consente la realizzazione di prove penetrometriche esclusivamente di tipo dinamiche continue. Per le prove dinamiche, il penetrometro è dotato di un sistema di battitura formato da un maglio da 30 kg (66 pound) e corsa 200 mm (7,87 inch), azionato da un motore idraulico.
La testa di rotazione è un accessorio del penetrometro Pagani TG 63-200 con cui è possibile realizzare pre fori finalizzati al prelievo di campioni indisturbati con il campionatore Shelby fino a 10 m.
Il Campionatore Shelby è un accessorio posizionabile in corrispondenza della punta del penetrometro Pagani TG 63-200 in fase di prova statica CPT. E’ costituito da un cilindro d’acciaio inossidabile di diametro esterno 88,9 mm e diametro interno 85 mm. La lunghezza complessiva è di 700 mm e quella utile 450 mm. Lo strumento viene utilizzato per il prelievo di campioni indisturbati, per prove di laboratorio anche sofisticate, nei terreni coesivi (limi ed argille). Con questo campionatore i prelievi possono essere fatti direttamente nel terreno se si tratta di modeste profondità di campionamento (3/4 m), se il prelievo avviene ad una certa profondità è necessario eseguire un pre-foro con eliche continue di diametro adeguato (diametro esterno 100 mm) utilizzando una testa di rotazione opzionale.