SOFTWARE ELBORAZIONE DATI

GeoStru – Dynamic Probing & Static Probing

Programmi di elaborazione di Prove Penetrometriche Dinamiche e Statiche, con gestione ed archiviazione di ogni tipo di sonda penetrometrica e prove SPT in foro.
Dynamic Probing e Static Probing sono software BIM (Building Information Modeling), oltre alle geolocalizzazione consente di trasferire ed importare dati secondo lo standard AGS 4 (Association of Geotechnical and Geoenvironmental Specialists) facilitando il processo di trasferimento di dati tra le applicazioni.

GeoStru – Loadcap

Loadcap è un software utilizzabile per il calcolo della capacità portante e dei cedimenti di fondazioni su terreni sciolti e rocciosi, secondo i metodi di:  Terzaghi (1955),  Meyerhof (1963),  Hansen (1970),  Vesic (1975),  Brinch-Hansen (1970), Richards et al. (1993) e Meyerhof and Hanna (1978). Quest’ultimo metodo viene utilizzato, nello specifico, per il calcolo dei fattori di capacità portante in zona sismica secondo le indicazioni riportate negli “Aspetti Geotecnici della Progettazione in Zona Sismica” (Associazione Geotecnica Italiana, 2005).
Tra i cedimenti presenti nel software vi sono quelli: i) Elastici (Timoshenko e Goodier, 1951); ii) Edometrici; iii) Cedimenti secondo il metodo di Schmertmann (1970-1978), iv) Burland e Burbidge (1985); v) post-sismici (Idriss e Boulanger, 2004-2008; Pradel, 1998; Yasuhara e Andersen, 1991).
Loadcap consente di effettuare, inoltre, la verifica a liquefazione con il Metodo di Seed e Idris (1971) e di svolgere analisi di suolo rinforzato con geogriglie (mediante calcolo di incremento della capacità portante, deformazione nei rinforzi, sforzo di trazione per effetto membrana).

GeoStru – Slope

Slope è un software Geostru per effettuare verifiche di stabilità di pendii in terreni sciolti o rocciosi con i metodi tradizionali della geotecnica (Equilibrio limite), ed il metodo ad  Elementi Discreti con il quale è possibile conoscere gli spostamenti del pendio ed esaminare la rottura progressiva. In condizioni sismiche esegue sia l’analisi  statica che dinamica. I parametri sismici secondo le NTC (Norme Tecniche per le  Costruzioni) possono essere importati da GeoStru PS.

Fonte: www.geostru.eu

GeoStru EasyMASW

Easy MASW software per l’interpretazione e l’archiviazione dei dati sismici con il metodo MASW (Multi-Channel Analysis of Surface Waves). Easy MASW implementa il metodo MASW per determinare il profilo delle velocità delle onde di taglio Vs, la classificazione del suolo (Vs,30 e Vs,eq) secondo le normative tecniche nazionali ed internazionali e la stima dei principali parametri geotecnici. La geofisica osserva il comportamento delle onde che si propagano all’interno dei materiali. Un segnale sismico, infatti, si modifica in funzione delle caratteristiche del mezzo che attraversa. Le onde possono essere generate in modo artificiale attraverso l’uso di masse battenti, come nel caso della prova MASW.

Fonte: www.geostru.eu

GeoStru Easy Refact

EasyRefract è il software GeoStru dedicato all’interpretazione delle prove di sismica a rifrazione. Le indagini di sismica a rifrazione consentono di interpretare la stratigrafia del sottosuolo attraverso il principio fisico del fenomeno della rifrazione totale di un’onda sismica che incide su una discontinuità, individuata fra due corpi aventi proprietà meccaniche diverse (orizzonte rifrattorio). La condizione fondamentale per eseguire studi di sismica a rifrazione è quella per cui la successione di strati da investigare sia caratterizzata da velocità sismiche crescenti all’aumentare della profondità. In questo modo si possono valutare fino a 4 o 5 orizzonti rifrattori differenti.

Le prove si basano sulla misura dei tempi di percorso delle onde elastiche per le quali, ipotizzando le superfici di discontinuità estese rispetto alla lunghezza d’onda o, comunque, con deboli curvature, i fronti d’onda sono rappresentati mediante i relativi raggi sismici. L’analisi si avvale, poi, del principio di Fermat e della legge di Snell. 

Fonte: www.geostru.eu

GeoStru Easy HVSR

Easy HVSR è un software che permette l’analisi, secondo direttive del progetto SESAME, del rapporto spettrale dei microtremori con registrazioni a stazione singola o HVSR – Horizontal to Vertical Spectral Ratio.

L’indagine permette di valutare in automatico una prima stima del modello stratigrafico che meglio approssima il comportamento spettrale H/V registrato in situ ed analizzato per poi ‘sintonizzarlo’ ed affinarlo con maggiore rapidità. Si ottiene così, oltre che la frequenza naturale di vibrazione della stratigrafia tipica della tecnica HVSR, l’immediata valutazione del Vs,eq e del profilo delle velocità delle onde di taglio del modello stratigrafico ipotizzato.

Fonte: www.geostru.eu


© Design Escapes. All rights reserved. Powered by YOOtheme.