La prova sismica MASW (Multichannel Analysis of Surface Waves) è una tecnica di indagine non invasiva che si basa sulla misura delle onde superficiali (Onde di Rayleigh) eseguita in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo, essa è considerata una prova sismica di tipo “attivo” in quanto le onde superficiali sono generate in un punto sulla superficie del suolo tramite energizzazione con mazza battente.
La prova MASW consente di determinare il profilo di velocità delle onde di taglio Vs nei primi 30 m di profondità (Vs30) e quindi di classificare il terreno di fondazione (Categoria A, B, C, D, E) in base alle nuove norme tecniche di costruzione (NTC 2018). Infatti non essendo più consentita la classificazione del sottosuolo tramite prove penetrometriche sulla base del parametro NSPT,30 per i terreni a grana grossa e Cu,30 per i terreni a grana fine, tale prova sismica risulta essere l’unica in grado di garantire un dato affidabile e valido sulla velocità delle onde nei primi 30 m.
Strumentazione
24 geofoni a guscio standard, con puntale in acciaio da 75mm, 1m di cavo terminato con connettore split spring a clip singola.
Sismografo 24 canali (serializzabile fino a 48 can.) con scheda di acquisizione 24 bit e interfaccia USB per PC esterno. Adatto per tutte le applicazioni di geofisica: masw, rifrazione, hvsr, downhole e crosshole.
GeoStru EasyMASW
Info: www.pasisrl.it www.geostru.eu