Misure di resistività del terreno

Dal punto di vista elettrico i terreni non sono tutti uguali; vi sono infatti terreni che presentano una bassa resistenza al passaggio della corrente elettrica, come quelli organici, e altri che presentano una resistenza molto più elevata come quelli ghiaiosi o addirittura rocciosi. Spesso, inoltre il terreno si presenta, alle varie profondità, a strati orizzontali contigui che possono avere notevoli differenze di resistività tra loro.
E’ possibile per tanto avere informazioni sulla resistività del terreno alle varie profondità eseguendo opportune misure attraverso le cosiddette prove geoelettrice a potenziale indotto.

Strumentazione

Asita AS5020

L’Asita AS5020 è uno strumento integrato che utilizza il metodo di misura volt-amperometrico per la verifica della resistenza di terra (con 3 poli) e la resistività del terreno (con 4 poli) tramite infissione nel terreno di sonde ausiliarie di prova, secondo quanto previsto dalla norma CEI 64-8 e dal D.M.37/08 in riferimento alle verifiche di sicurezza elettrica degli impianti elettrici civili e industriali.
AS5020 dispone della funzione comparatore che permette di confrontare automaticamente il valore misurato con la soglia di riferimento configurata, visualizzando a display l’esito della prova (buono/fallito) con segnalazione supplementare a led (verde/rosso). A sostegno della facilitu00e0 di utilizzo, sul display è presente la funzione di GUIDA IN LINEA che visualizza lo schema di collegamento da realizzare in funzione della prova selezionata.

SOFTWARE ELBORAZIONE DATI

Asita AS50/SOFT

Lo strumento AS5030 è dotato di memoria interna per la registrazione di 500 risultati di prova ed interfaccia di connessione USB per il trasferimento e la visualizzazione a PC dei risultati di prova utilizzando il software AS50/SOFT.

Info: www.asita.com


© Design Escapes. All rights reserved. Powered by YOOtheme.